ferrari

ferrari

lunedì 23 novembre 2015

Un Movimento ''Particolare'' il lemania 1341

Quello che vi presento stasera è un altra storia di orologi, e prendo spunto ancora una volta da un Tissot di metà anni 70 il navigator con il movimento LEMANIA 1341.
Il movimento lemania 1341 è un movimento automatico a tre registri, con la carattestica tecnica di, come si può apprezzare facilmente dalla foto di non avere sul quadrante la sfera per i minuti come tutti i cronografi, ma di avere una seconda lancetta dei secondi che li segna. Gli unici sotto quadranti presenti in questo orologio sono: quello dei secondi a ore 9 e quelle ore a ore 6.
Il movimento 1341 deriva dal 1340 e si differenzia da quello soltanto per il numero di rubini: 22 nel 1340 e 17 nel 1341. Inoltre e strettamente collegato al calibro omega 1040/1 che puo essere considerato quasi identico, ad eccezione delle modifiche fatte dall'omega per i suoi orologi, tra cui il famoso speedmaster Mark 3 e Mark 4 nelle varie varianti.
Omega speedmaster Mark IV

Omega seamaster

possiamo anche apprezzare il movimento
lemania 1341


e qualche altro esempio di orologi che montarono questi movimenti interessanti


Enicar graphomatic

helma

Wakmann by breil

Sicura Selfwinding

monday's car

MG A Coupè

martedì 17 novembre 2015

007 dress

L'ultimo film di James bond ha riportato in auge un questito: Quale abito scegliere per assomigliare alla spia piu famosa? l'attore Daniel Craig in questi hanni ha avuto due maison che hanno firmato i suoi abiti e in particolare i suoi smoking: Brioni e Tom ford. Entrambe negli anni hanno anche creato una collezione speciale per James Bond. Quindi...
a voi la scelta


Brioni


Tom Ford

http://www.brioni.com/it
http://www.tomford.com/s-s-mens-bond-2016/

domenica 15 novembre 2015

Un orologio un Mito! Il ROLEX DAYTONA ''Paul Newman''

la Storia di un mito potrebbe essere raccontata in tanti modi; in questo caso, quasi fosse una legenda, possiamo farla risalire al biennio 1963/1965 che segnano la data di nascita del Rolex modello Daytona referenze 6239/6240/6241
6239 

6241 

Questo orologio derivava il suo nome dal fatto che la Rolex sponsorizzava un importante gara di durata automobilistica americana, la 24h di Daytona , e si differenziava cosi: la 6239, con lunetta di metallo riportante la scala tachimetrica incisa, e la 6241, con lunetta nera e la scala stampata in bianco. Come si vede i pulsanti sono a pompa e il movimento é di origine Valjoux 72b modificato rolex che prende il norme di 722-1 e 722. Nel 1965 si ha la nascita del modello 6240 che aumenta la sua sportività con l'aggiunta della chiusura a vite per i pulsanti cronografici e la corona, per aumentare l'impermiabilità.
6240 
Si susseguono gli anni e le referenze, cambia il calibro che diventa 727 sempre di derivazione Valjoux, escono modelli con diamanti ma la scritta Rossa Daytona sul quadrante diventa un simbolo.
A un certo punto però inizia la legenda.
Questo orologio infatti incontra un divo di Hollywod, oppure è il divo che incontra questo orologio, non si sa bene chi incontrò chi, ma pare che un particolare Daytona, con un particolare quadrante, sia stato indossato da questo divo nel film Winnig che parla di corse di auto.
Il Divo era Paul Newman
l'orologio era il Daytona ''Paul Newman''

 La caratteristica che fa diventare un Daytona un paul Newman come si nota subito e il quadrante : il fondo della scala sessagesimale ha lo stesso colore dei contatori,  a contrasto con il fondo dei contatori stessi, ed è realizzato su un doppio livello, creando così un impercettibile scalino rispetto alla parte centrale del quadrante. I contatori sono  lavorati a cerchi concentrici, e si differenziano da quelli tradizionali per la grafica dei numeri arabi e per la realizzazione degli indici, piccoli quadratini sfaccettati ed applicati. Caratteristiche che permangono anche nelle diverse varianti, che si differenziano ad esempio per colori della scala sessagesimale o dei contatori (alcuni addirittura multicolori). La cosa interessante è che questi quadranti sono stati applicati a tutte le referenzee che il nome, sia stato ''affibbiato'' dai collezionisti italiani e poi accettato i tutto il mondo, infine ebbe vendite bassissime quando uscì, mentre adesso è un dei pezzi piu ambiti dai collezionisti con valori di diverse decine di migliaia di euro se non centinia.


fonti :http://www.hausmann-co.com/2015/05/18/rolex-daytona/

venerdì 13 novembre 2015

Cool Shop

A volte un negozio diventa un luogo di aggregazione, a volte diventa un atelier dove esporre opere d'arte, a volte un luogo estremamente cool. Nel mondo delle moto, sono tanti gli shop con queste caratteristiche in giro per il mondo, alcuni anche in italia, ed ecco una carellata di immagini.




inR Garage


deus ex NY

deux ex 
suss-instore
https://suus.com.au/
http://deuscustoms.com/cafes/milan/#gallery
http://deuscustoms.com/blog/sunday-mass-streets-of-new-york/

mercoledì 4 novembre 2015

Sua maestà la 916

Ducati 916 SPS
la più bella è la più vincente ! la rossa della superbike!