Lacia Appia convertibile Vignale |
Nel 1953 la lancia presento il modello Appia al grande pubbblico, diretta concorrente della Fiat 1100, ha un motore a v stretto 4 cilindri e una cilindrata che sfiora i 1100cc potenza circa 38hp, successivamente il mezzo viene evoluto sia di meccanica che di carrozzeria e visto l'ottimo successo comemrciale nel 1957 la lancia decide di approntare dei telai da mettere a disposizione dei noti ''carrozzieri'' per generare delle derivate in versione coupè e cabrio.
Da queste nasce appunto la convertibile carrozzara Vignale su disegno di Giovanni Michelotti. La potenza del motore è intanto salita a 53hp e la velocita si assesta a 143km/h, e puù essere inquadrata nella produzione della terza serie delle Appia. La macchina oltre a avere una splendida linea e una eleganza anche interna era interessante perche era tra le pochissime spyder ad avere 4 posti, sebbene i posteriori un po stretti la fanno essere più una 2+2.
Lo splendido esemplare delle foto apaprtiene alla collezione di ''Puglia Auto Classica'' che la mette a disposizione per noleggi
per chi è più interessato http://www.pugliautoclassica.it/auto/lancia-appia-spider/
Nessun commento:
Posta un commento