ferrari

ferrari

martedì 5 luglio 2016

THE BENTLEY BOYS, Part 2, Joel Woolf Barnato

Joel Woolf Barnato
 Joel Woolf Bannato era sicuramente il più rappresentativo di tutti i Bentley boys. Bentley disse che fu il suo miglio pilota, e a suo parere il miglior pilota britannico del periodo.
Ricco di famiglia, suo padre fu uno dei primi magnati dell'estrazione di diamanti in Sud Africa, divenne capitano della Royal Artillery durante la prima guerra mondiale.
Finita la guerra e dopo aver messo mano sulla sua cospicua eredità, iniziò a dedicarsi alle sue passioni : il Cricket, dove divenne un giocatore di grande spessore, la boxe, la motonautica e soprautto le gare automobilistiche, non prima di aver fatto completare la sua tenuta di campagna con un campo da golf e uno da cricket privato, e addirittura dei box per le auto degli ospiti che si divertivano a correre lungo i viali della tenuta.
Bannato con Kidston vincitori della 24h di lemans 1930
Dopo aver iniziato le prime esperienze con Hispano Suiza e Daimler, nel 1925 acquisto la prima Bentley iniziando di fatto il sodalizio che lo rese particolarmente celebre, e che lo portò a diventare investitore della stessa ditta, salvandola dalla bancarotta.
Bentley speed six 1929 ''Old number one''
tra le sue imprese automobilistiche si ricordano le sue tre partecipazioni alla lemans nel 1928/29/30 con altrettante vittorie, il che è considerato un record ancora imbattuto.
In quelle gare prese parte con le bentley da 4litri e mezzo e da 6.6 litri e nel 29 addirittura la Bentley raggiunse i primi 4 posti assoluti.
Ma la vera ''Impresa'' fu compiuta pochi mesi prima dell'ultima vittoria a Lemans nel 1930, cioè la sfida contro Le train Blue da Calais a Canne.
Per questa ''gara'' utilizzo una altra bentley: una Speed Six carrozzata Mulliner coupè, e ovviamente vinse, battendo il treno per 4 minuti
Bentley Speed Six Mulliner
riuscì a coprire le 830miglia in circa 22 ore con una media di 70km/h.
Infine è interessante ricordare che il bartender del Savaoy creò un cocktail con il suo nome:
il Barney Barnato Cocktail
1 Dash Angostura Bitters.
1 Dash Curacao. (1 barspoon Marie Brizard Curacao)
1/2 Caperitif. (1 1/2 oz Lillet Blanc)
1/2 Brandy. (1 1/2 oz Germain-Robin Fine Alembic Brandy)
inoltre si dice che lui stesso potesse bere due bottiglie intere di champagne senza risentirne.Un altra legenda che si aggiunge a quelle su questo autentico mito dell'automobilismo


tutte le foto sono tratte da internet

Nessun commento:

Posta un commento