Joel Woolf Barnato |
Ricco di famiglia, suo padre fu uno dei primi magnati dell'estrazione di diamanti in Sud Africa, divenne capitano della Royal Artillery durante la prima guerra mondiale.
Finita la guerra e dopo aver messo mano sulla sua cospicua eredità, iniziò a dedicarsi alle sue passioni : il Cricket, dove divenne un giocatore di grande spessore, la boxe, la motonautica e soprautto le gare automobilistiche, non prima di aver fatto completare la sua tenuta di campagna con un campo da golf e uno da cricket privato, e addirittura dei box per le auto degli ospiti che si divertivano a correre lungo i viali della tenuta.
Bannato con Kidston vincitori della 24h di lemans 1930 |
Bentley speed six 1929 ''Old number one'' |
In quelle gare prese parte con le bentley da 4litri e mezzo e da 6.6 litri e nel 29 addirittura la Bentley raggiunse i primi 4 posti assoluti.
Ma la vera ''Impresa'' fu compiuta pochi mesi prima dell'ultima vittoria a Lemans nel 1930, cioè la sfida contro Le train Blue da Calais a Canne.
Per questa ''gara'' utilizzo una altra bentley: una Speed Six carrozzata Mulliner coupè, e ovviamente vinse, battendo il treno per 4 minuti
Bentley Speed Six Mulliner |
Infine è interessante ricordare che il bartender del Savaoy creò un cocktail con il suo nome:
il Barney Barnato Cocktail
1 Dash Angostura Bitters.
1 Dash Curacao. (1 barspoon Marie Brizard Curacao)
1/2 Caperitif. (1 1/2 oz Lillet Blanc)
1/2 Brandy. (1 1/2 oz Germain-Robin Fine Alembic Brandy)
inoltre si dice che lui stesso potesse bere due bottiglie intere di champagne senza risentirne.Un altra legenda che si aggiunge a quelle su questo autentico mito dell'automobilismo
tutte le foto sono tratte da internet
Nessun commento:
Posta un commento