In reltà non è l'unico, ha un degno compagno in un altro modello legendario e a modo suo particolarissimo data la cassa quadrata:
l' HEUER MONACO
presentato nel 1969 dalla casa elvetica, montava il calibro Buren 11 e divenne sinonimo di orologio da corsa nel 1971 quando fu indossato dal mitico Steve Mcqeen nel film ''Le Mans''.
da allora questo modello ha assunto il ''nome'' del suo attore, e cosi facendo è stato consegnato alla legenda.
In realtà l'orologio che indossiva Mcqeen non è proprio la primissima serie, ma una gia più evuluta seconda che monta il calibro 12 della Buren,che differisce da alcuni particolari sul quadrante e sulle anse, mentre il codice rimane uguale cioè 1133b. Questo sara affiancato nel 1972 dal codice 1133g che vantava un quadrante di colore grigio.
sempre nel 1972 poi usciranno un altri modelli del Monaco, che monteranno il calibro 15 cioè il codice 1533, che esisteva anche grigio
il calibro 7736 Valjoux, cioè il modello
nel 1974 però la produzione del modello Moncao si ferma, riprenderà però dal 1998 con marchio Tag Heuer dapprima con un modello celebrativo, e poi con modelli via via diversi e complicati, finchè nel 2015 il monaco non ritorna a essere Steve Mcqueen con un modello chiaramente evocativo il modello CW2113
da questa foto è possibile vedere la fortissima somiglianza
Nessun commento:
Posta un commento